martedì 13 maggio 2008

Riesce sempre a stupirmi!


Non c'è niente da fare, ogni volta che vedo quest uomo in televisione mi catalizza, mi ipnotizza, non riesco a distogliere lo sguardo dal video!

Dio mio è da mettere sottovetro, unico, irresistibile, non so se qualcuno ha notato ma è l unico uomo rimasto in Italia a portare ancora il DOPPIOPETTO!!!!!
Non solo, chi si ricorda il bambolotto di plastica che si chiamava Ken? E' LUI!
KEN= Plastica

DOPPIOPETTO= Tipo di allacciatura usata per i capispalla nella quale si sovrappongono le due parti del davanti e si chiudono con due file di bottoni. Non si conosce esattamente la sua genealogia: di derivazione militare, probabilmente è l'erede della divisa ussara del XVII secolo. In seguito l'allacciatura viene elevata a tenuta di gala dal regime napoleonico. Nella moda di oggi, il doppiopetto rappresenta un singolare esempio della figura retorica detta metonimia, cioè "la parte per il tutto". Indossare un doppiopetto è sinonimo -- tecnicamente -- di completo maschile dalla giacca a doppiopetto. A livello simbolico, invece, rimanda immediatamente al "business suit". Algebrica la proporzione del numero dei bottoni: 6 a 2 (sei bottoni, di cui due possono essere abbottonati); 6 a 1; 4 a 1. Eccezioni: i modelli a sei o a otto bottoni, tutti allacciabili, appartengono alle uniformi marinare o agli abiti in stile edoardiano. Singolare il suo percorso nell'età moderna: è dopo la Grande Depressione americana del '29 che il "double breasted suit" ascende al successo: c'è bisogno di immagini maschili forti, virili, dalle spalle larghe e dalla vita sottile. Dunque, viene adottato ancora una volta come divisa dagli uomini più forti e potenti degli anni '30: i gangster, che lo prediligono in tessuti gessati o sempre scuri. Anche loro businessman. Di affari sporchi, certo. Ma anche uomini di solida ricchezza in anni economicamente fragilissimi. Da allora il doppiopetto è circonfuso da un'aura di formalità mista a eleganza proterva e insieme rassicurante.


A ME NON RASSICURA UN BEL NIENTE, MA COMUNQUE........

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie