domenica 25 maggio 2008

Domande con poche risposte

Quasi quasi faccio lo zingaro


La questione a proposito dei campi Rom ha risvegliato in me interrogativi latenti, ai quali non sono mai riuscito a dare una risposta definitiva.

Devo fare l' elemosina a chi me la chiede magari davanti alla porta di una chiesa? Sì è ovvio: se no che cristiano sarei? No, è ovvio sennò che cristiano sarei?

Insomma nemmeno la fede mi è d'aiuto.

Da un lato sta scritto:" In verità vi dico:ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l' avete fatto a me".

Dall' altro trovo: "Chi non vuol lavorare neppure mangi".

In altre parole, la carità va fatta per amor di Dio , ma va fatta a chi dimostra un minimo di meritarla.

Chi ti lava un vetro a un semaforo, chi ti " tiene il posto" in un parcheggio o ti vende un paio di calze, se non altro si cimenta in un simulacro di lavoro. Non che sia a favore dei lavavetri, dei venditori o dei parcheggiatori abusivi: ma se non altro dimostrano una voglia di fare, restando nel campo della legalità, sulla quale è possibile innestare un rapporto del tipo " io ti dò tu mi dai".

Ma con gli zingari, in che modo è possibile instaurare un rapporto così? Lo chiedo perchè non lo so, e vorrei che qualcuno me lo spiegasse. Oppure che mi motivasse per quale ragione uno zingaro, in virtù dell' essere tale, ha diritto di vivere alle spalle della comunità in cui si trova. Perchè se il motivo è convincente, smetto di lavorare oggi e divento zingaro anche io.

Viaggiare mi piace, vivere in tenda o in roulotte anche: come zingaro avrei i campeggi attrezzati e gratuiti, che si trovano in tutti i maggiori Comuni..

Lì potrei trascorrere in sereno ozio le mie giornate, in attesa che mia moglie mi portasse a casa le elemosine che le aspettano perchè zingara. O dove addestrare al furto bande di ragazzini, dal momento che sotto i tredici anni non si può dare loro nemmeno uno scappellotto, quando li si trova sul lavoro impugnando un grosso cacciavite.

Ma le cose non possono funzionare così.

mi sta bene che gli zingari abbiano i loro posti di tappa: gratuiti e dotati di servizi del caso, ma a patto che un minimo li mantengano in ordine.

Altrimenti si chiudono e vanno a fare gli zingari da un' altra parte. E poi si inventino qualche lavoro onesto come quello che avevano gli zingari del passato: io per esempio, sarei contento di farmi molare a un prezzo ragionevole un paio di forbici, e contribuire così all' avventura esistenziale di un "figlio del vento"

Perchè solo il lavoro nobilita l' uomo, zingaro compreso.

Di Enrico Bassignana.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

eppure io un consiglino per te ce l'avrei.... prenditi un mese di ferie e fatti adottare da un campo rrom (con due r mi raccomando), magari poi potresti pensarla in un altro modo... chissà... come dicevano gli indiani d'america non giudicare mai il tuo fratello senza prima aver passato un paio di lune nei suoi mocassini...

Luisa ha detto...

Bravo, chi non si firma è sempre ben accettato, esattamente come gli zingari che molano le forbici o riparano gli ombrelli....

jo ha detto...

non giudicare mai il tuo fratello senza prima aver passato un paio di lune nei suoi mocassini
anche io leggevo tex willer ma non è ke prendevo tutto per oro colato...
cmq ciulare i mocassini ai fratelli non mi pare una bella cosa da imitare :|

Anonimo ha detto...

Ma non ti eri dichiarata "tendenzialmente di sinistra?" Mi devo essere perso dei pezzi

Anonimo ha detto...

burkina faso (o na cosa simile) dove si trova? nello zimbawe? :p

Yashix (Yash Criss) ha detto...

La cosa che mi ha preoccupato di più è stata leggere il post e tirare un sospiro di sollievo quando ho visto che non eri tu a scriverlo ma Enrico Bassignana.

Avevo pensato già che ti eri fatta un salto a Casablanca :P

Luisa ha detto...

No jo ciulare i mocassini non è ecatente:))
-----------------------------------Se il tuo dubbio sulla mia tendenza a essere sinistrica è dovuta ai due post, posso dirti che se la sx dice " buttiamoci tutti dal ponte Regina Margherita" non è che io mi appresti a farlo solo perchè lo dice la politica...
----------------------------------- Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo, cè molto da fare, visto che in Italia si è già fatto e disfatto a sufficienza....pronota Oltre o dovrai rivolgerti ai bagarini:))
-----------------------------------
Yash, nonono a Casablanca costa troppo, nel caso decidessi di cambiar sesso mi recherò in un sexy shop che è più a buon prezzo, magari ad Amsterdam:))

Anonimo ha detto...

e adesso magari passiamo dalla protesta alla proposta... teniamoci ognuno i nostri mocassini e diciamo chiaramente cosa vogliamo farne dei rrom che sono per la stragrande maggioranza cittadini italiani... mettiamo da parte ogni maschera e diciamo anche cosa ne faremo di quelli che italiani non sono...
Fritz

Anonimo ha detto...

per chi avesse creduto che consigliassi di ciulare i mocassini ai fratelli sottolineo che intendevo solo uno scambio e son sicuro che gli zingari i loro mocassini son pronti a scambiarli con chiccessia...
sempre fritz

Anonimo ha detto...

e per finire... con un governo di veline e pregiudicati è ovvio che si faccia di tutto per spostare l'attenzione della gente su tutto il folklore che storicamente ha sempre funzionato... e se magari qualcuno cominciasse a pensare a problemi che hanno un impatto sociale davvero pesante? Che ne so? Magari i 6000 morti l'anno e i 20000 storpiati per gli incidenti stradali? Finalmente una cosa in cui siamo primi in Europa...
ancora Fritz

Luisa ha detto...

Vedo con piacere che ti sei ricordato di firmarti Fritz.
Detto questo, non mi incaponirei su un paio di mocassini o di scarpe che leggo come battuta, e non andrei oltre all' argomento del post, sui nostri primati scriverò quando mi verrà l "ispirazione" come si suol dire...
Vorrei però porti una domanda,
che diritto ha una zingarella di maledirmi o di caricarmi di improperie per il solo fatto che non ho TEMPO-VOGLIA-NECESSITA' di farmi leggere la mano? Posto il fatto che le maledizioni o le parolacce non mi toccano minimamente, vorrei anche farti sapere che l accattonaggio con uso di cani o altri animali non è ammesso ( con mia piena approvazione) in Italia, perchè invece quello fatto dai Rom con i bambini è ammesso? (lo scrivo con una R e in maiuscolo)
Non è per niente è che certe cose le vorrei capire....
resto sempre di un' opinione, se con al violenza non si arriva da nessuna parte non ci si arriva neppure con il buonismo e il perbenismo, soprattuto quello che ci fa tacere la coscienza.

jo ha detto...

http://wikitravel.org/it/Grecia
La Grecia ha la più alta percentuale di incidenti mortali in Europa
cmq è vero, in italia non c'è una vera repressione della guida pericolosa. Un esempio.
Beppe Grillo è stato condannato per omicidio colposo per aver causato un incidente con 3 morti per guida pericolosa. Non ha fatto nemmeno un giorno di carcere. Sotto ai 13 mesi c'è la condizionale, la condanna è stata ad un anno e due mesi.

Anonimo ha detto...

Faccio rispettosamente notare che nessuno ha risposto in maniera soddisfacente... Quale sarebbe la proposta? Arrestare la zingarella per maledizione molesta? Darle gli arresti domiciliari sul marciapiede? Confiscarle le elemosine? Per il problema della guida pericolosa la soluzione invece sarebbe quella di arrestare Bebbe Grillo... Ma sì arrestiamo arrestiamo... Poi facciamo un bell'indulto per quel milione e passa di arrestati che non sappiamo dove mettere... Ma far funzionare sulla strada le centinaia di migliaia di uomini armati che son pagati con i soldi di noi contribuenti per far rispettare il codice della strada no vero?
Ancora fritz

Luisa ha detto...

Beh, per i campi nomadi proporrei di fargli fare un giro a ritroso, sulle rive del Gange, dove poi sarebbero liberi di ripartire.
Invece per quanto riguarda la guida pericolosa la mia idea potrebbe essere di farli passare da un bellissimo SUV a una bellissima bicicletta,ovviamente non una di ultima generazione.
E per il resto dei loro giorni.

jo ha detto...

Insomma Luisa ora mi sono informato bene, ovvero ho saputo di cio' che succede a Corbetta.
In bellissima zona tutelata a parco ci sono 14 campi nomadi abusivi, e ci restano, perchè, parola di sindaco, non può sloggiarli perchè le istruzioni del prefetto sono di dargli nel caso un alloggio a spese del comune e loro i soldi non li hanno.
Luisa, un paradiso nella natura che neanche il più verde dei verdi se lo sogna. Altro che stare lì a cercare di contrattare i mutui, un bel paio di mocassini e tutti a Corbetta :)

Luisa ha detto...

Eheheheh...cosa dice Bassignana?
" Quasi quasi faccio lo zingaro"
e in ogni caso chi ci aiuterà a far le cose nel modo giusto saranno i Rumeni, quelli che lavorano, quelli onesti che ci sono qui da noi, hanno capito benissimo che i nostri problemi sono anche i loro.