mercoledì 21 maggio 2008

Lavorare è bello!



Ho un abitudine da sempre, di cercare di parlare per quello che ho visto e vissuto e non per quello che mi viene detto, o meglio ascolto sempre volentieri ma poi è la mia esperienza e la mia testa che si fa le opinioni.
Non voglio entrare nel merito dei Rom o Zingari in questo post perchè esporrò la mia opinione in un altro, altrimenti ne verrebbe fuori un bel minestrone senza patate...
Non mi ritengo nè una Bertinottiana nè una Bossiana, gli estremi mi piacciono poco. Però sono tendenzialmente di sinistra ( anche se mi ha fatto parecchio girare le balle ultimamente).
Fatta questa premessa,vorrei esprimere il mio dissenso sulla frase che sento un po' troppo ultimamente ovvero " Gli stranieri, o i clandestini, o gli extracomunitari fanno dei lavori che gli Italiani non vogliono più fare",
probabilmente è vero ma, vorrei anche cercare di spiegare il perchè, sempre che io ci possa riuscire perchè non è mica facile sapete?
Durante il mio cammino ho fatto quasi di tutto lavorativamente parlando, ho fatto ristorazione, bar, ho arato i campi, sono stata in sala mungitura, ho fatto l imbianchino, l avventizia in agricoltura...no non ho 300 anni ne ho 45 ma il mondo del lavoro per me come per molti altri è iniziato presto.
Poi ho iniziato a fare la custode, l ho fatto a Milano per sette anni, mi sono poi trasferita in Piemonte a fare sempre lo stesso lavoro e mi sono trovata sulla collina Torinese in una villa abitata da una persona facoltosa, il lavoro consisteva in questo: io donna di servizio con cucina saltuaria e custode con animali ( cani) e orto a carico e mio marito giardiniere e addetto alla piscina, gli accordi erano che io avrei dovuto fare due ore in casa Domenica compresa e il resto della giornata me lo sarei distribuita a mio piacere, stipendio per due persone 1.800.000 delle vecchie lire, niente affitto, ma niente altro pagato, lo dico perchè si pensa sempre che i custodi non abbiano spese, eravamo nel 2000,
abbiamo accettato, le ore non erano esattamente quelle perchè con la scusa che" tanto sei casa...." e mio marito veniva usato come autista....
Succede che il signore facoltoso dopo otto mesi decide di trasferirsi in una villa più bella e consona alle sua stravaganze, e decide di far entrare in villa il fratello con al sua famiglia...le cose cambiano, non è più una persona sola seppur disordinata come un elefante, ma ne stanno entrando 4 da accudire tra i quali due adolescenti, figli di ricchi e con la puzza sotto il naso....
Dopo la prima incazzatura chiappo il telefono e chiedo udienza al prossimo inquilino, per due mesi mi prende per il culo evitandomi come la peste e allora mi incazzo perdavvero e gli dò l' lultimatum.
Finalmente si arriva a un faccia-faccia.
Voglio semplicemente sapere cosa cambierà per me niente di più....lui con la sua faccia da angioletto ( da spaccare) mi dice che niente, loro hanno bisogno di sette ore al giorno della mia presenza e invece per mio marito non cambierà nulla... bene rispondo a questo punto visto che da due ore si passa a sette magari si aumenta lo stipendio e magari già che ci siamo dimentichiamo il nero? Mi guarda come se alle sue orecchie fosse arrivata la più grande delle fesserie...Poverino....
A quel punto gli metto davanti lo stipendio di una colf che non lava solo il pavimento ma si assume tutte le responsabilità di una casa in mano, si arriva a 1.300.000£ circa ....e mio marito invece dovrebbe lavorare 8 ore al giorno per 500.000£? oppure più o meno il contrario...
Il signore a corto di argomenti la butta sull affitto, già l affitto...cretino ci dai un tetto perchè noi di notte si dorme con un occhio chiuso e l altro aperto e se ti entrano i ladri i primi che si prendono una randellata siamo noi..imbecille! Vorrà mica che gli paghiamo l affitto per avere il rischio di una coltellata.... faccia lui!
Allora lui tira fuori l Asso! I Filippini lavorano per 3500 lire all' ora e a Torino ce n'è un infinità che farebbero carte false per avere quel posto!
Me ne vado, ai cambiamenti ci sono abituata, non mi feriscono da un bel po'!
Ma dopo questo logorroico post analizzando bene, sono io che non voglio più fare la custode o forse i mei diritti sono stai lesi per l ennesima volta?
Concludo dicendo che dopo un anno al SIGNORE sono entrati il ladri e gli hanno rubato i suoi preziosi quadri, il custode dormiva e l unico che ci ha rimesso una coltellata è stato il Bovaro delle Fiandre!
Credo che noi Italiani abbiamo ancora voglia di fare dei lavori definiti
" di basso cortile" che poi tanto basso non lo sono, ma vogliamo in riscontro quello che ci meritiamo!

2 commenti:

jo ha detto...

e pensare che esistono i sindacati, e che marini era presidente del senato...

Luisa ha detto...

Se mai ne avrò voglia e tempo, parlerò anche dei sindacati, sempre per esperienza personale.
Mi manca la grande guerra poi le ho fatte tutte:))