giovedì 25 settembre 2008

Costanza


Oggi ho chiesto a Guido e ai bambini di assentarmi da loro
Accovacciata sul divano bianco del salone, circostanziato angolo di pace, ascolto una Ballata di Brahms.
A poche ore dal nostro ultimo incontro cerco di capire perchè sono andata via da te ancora una volta.
Perchè si sono insinuati, nel chiarore di questo periodo così intenso i primi dubbi?
Non ho mai chiesto niente della tua vita fuori da me.
Ti ho subito amato con incoscienza, ho censurato ogni possibile processo di selezione, ma qualcosa ha iniziato a non piacermi.
Ho visto il tuo lato piccolo borghese. Per giustificarti ho pensato che anch' io ho una famiglia.
Sono cresciuta in un melting pot degli affetti e delle eccezioni, in una famiglia ricca e poi indebitata e confusa; con un padre morto troppo presto e una madre che non trovo ragione per amare.
Quando ho sposato Guido desideravo una famiglia senza steccati ideologici, un luogo dei sentimenti dove ridere e giocare, piangere ed emozionarsi, leggere e coltivare intelletto e spirito. Le tue proposte, un cinema, i giardini con le bambine, sono piccoli espedienti, scorciatoie che non riesco ad accettare.
L' organizazione del nostro quotidiano mi fa sentire un pesce fuor d' acqua. Ho raggiunto ciò che avevo programmato: un lavoro che adoro, un buon marito, dei figli.
Il mio amore per te ha urgenze che il quotidiano non contempla.
Non ho la stoffa dell' amante. E neanche dell' amica.
Ho bisogno di appartenere a qualcuno.
E voglio che qualcuno appartenga a me.Non divido niente.
Tu hai trovato un settore dove collocarmi. Io eccedo.
Ce l' ho, una famiglia. E non sai quanto li amo.
Quanto sono straordinari nella loro impefezione.
E quanto appagano la mia necessità di struttura.
Un luogo da colmare di gesti, parole, tenerezze, serenità.
Cerco di insegnare loro a sopportare la fragilità.
Vorrei riuscire a non avere così bisogno di essere amata.
E' che in me l' amore crea dipendenza, vulnerabilità, esigenze.
Le donne che hanno un amante gestiscono un tempo che è distante da noi.

Tento continuamente di fuggire da te.

C.

3 commenti:

leorso ha detto...

Ho letto con attenzione al di sopra del leggibile, senza pregiudizi, ascoltando le tue parole.

hai un bel cuore.

Luisa ha detto...

Grazie Wilson. Grazie di cuore.

leorso ha detto...

Grazie a te.