martedì 18 marzo 2008

Essere o avere?


"Se potessi avere mille lire al mese...". E invece di lire al mese ne ha più di cinque miliardi, per un totale di 28 milioni 33 mila euro l'anno. Chi? Silvio Berlusconi, naturalmente: il Paperon de'Paperoni della politica italiana dichiara nel suo 740 un reddito 313 volte superiore a quello di Romano Prodi, che si ferma a quota 89.514. E' quanto emerge dalla pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi di ministri, deputati e senatori relative all'anno 2005 e rese note oggi.

Stamattina alla Radio ho sentito parlare di questo sondaggio e devo dire che mi è sceso il latte alle ginocchia e se fossi stato maschio mi sarebbe venuto un prolasso scrotale.....Perché mai?
Semplice, a me sapere il reddito di Berlusconi piuttosto che di Prodi o di Vattelapesca non me ne può fregar di meno, quello che mi importa è che loro facciano bene il loro dovere e nel caso dovessero far filotto paghino di tasca propria e non con la mia o la nostra , questo è il punto.
Questi sondaggi non li sopporto o meglio il modo in cui vengono fatti e discussi non reggo, cercando di creare una guerra del povero contro il ricco, nel mio carattere è inesistente ogni forma di invidia per le cose materiali.
Quindi non mi interessa se il Cavaliere ha due Elicotteri o prodi tre Mega ville o che ne so...
Quello che mi frega è che non se li continui a mantenere facendomi mancare il necessario ( non il superfluo quello lo lascio volentieri a loro).
E il vero problema non sono i loro 740, sono i nostri.
La modalità dell'Avere, secondo Fromm, è più indicata alle società consumistiche, dove il possesso è una condizione essenziale. Il presente è il prolungamento dei ricordi posseduti. La modalità dell'Essere, più emotiva, è rivolta all'osservazione delle cose, il tempo futuro riveste una maggiore importanza che il passato. E' importante cercare di variare il proprio comportamento verso quest'ultima modalità

Tra l' essere o l' avere ho sempre scelto la prima, ma sono nata figlia di un minatore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il libro che citi l'ho letto! E' indispensabile leggerlo, Fromm era stato il primo a dire che il consumismo di massa stava creando un "nuovo fascismo dal volto sorridente"...

Il problema è che non esiste la guerra tra poveri e ricchi, qui c'è la guerra tra solo poveri.