COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA FRANCESE
Art. 1. -
La Repubblica e i popoli dei territori d'oltremare che, per un atto di libera determinazione, approvano la presente Costituzione formano una Comunità.
La Comunità è fondata sull'eguaglianza e la solidarietà dei popoli che la compongono
COSTITUZIONE DEL REGNO DI SPAGNA
Art. 1. -
La Spagna è uno Stato sociale e di diritto che propugna come valori superiori del suo ordinamento giuridico la libertà, la giustizia, l'uguaglianza e il pluralismo politico.
REPUBBILCA FEDERALE DI GERMANIA
Art.1.-
La dignità dell'uomo è intangibile. È dovere di ogni potere statale rispettarla e proteggerla.
COSTITUZIONE DELLA FINLANDIA
Art. 1 –
(1) La Finlandia è una repubblica sovrana.
(2) La costituzione della Finlandia è dettata dalla presente legge costituzionale. La costituzione garantisce l'inviolabilità della dignità dell'uomo insieme alle libertà e ai diritti individuali; essa promuove la giustizia sociale.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA GRECA
Art. 1. –
1) La forma di governo della Grecia è quella della Repubblica parlamentare.
2) La sovranità popolare costituisce il fondamento del regime politico.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
Art 1. - L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della
costituzione.
Ora letto questo mi vien da pensare che l Italia è l unica repubblica fondata sul lavoro, e già questo mi fa girare alquanto le due cose che Gesù Cristo non mi ha dato in dote perchè di lavorare come Kunta Kinte ne avrei anche quelle due cose piene, ma la cosa che mi fa girare ulteriormente quelle due cose è il fatto che non specifica "ONESTO" quindi....
Il pappone, il pusher, il contrabbandiere, il truffatore, il falsario, il rapinatore, il killer e chi più ne ha più ne aggiunga son sempre lavori, anzi professioni proprio, magari poco oneste ma...non anticostituzionali....allora la domanda sorge spontanea.... perchè lavorare onestamente?
Chi me lo fa fare???
La conquista del paradiso a cui non credo?
La fiducia in un paese migliore a cui non credo?
Per caso al fatto che ho una coscienza a cui credo ma che tutti i santi giorni calpestano?
Non lo so, forse perchè onesti si diventa con l esempio e io di esempio ne ho avuto uno.
Mio padre.
2 commenti:
Ottima intuizione, questo confronto, mette perfettamente in luce l'atteggiamento moralistico-ipocrita dei nostri padri fondatori.
In italia si fa sempre tutt'uno del diritto e dell'etica, senza capire, o piuttosto facendo mostra di non capire che se l'etica non si appoggia sul riconoscimento della liberta' diventa coercizione.
Resta da stabilire se questa insana maniera di arrogarsi il diritto di pensare per conto di tutti discenda dalla bandiera rossa o da quella bianco-gialla, o da tutte e due.
E' questa tenaglia che ci frega.
Viva la bndiera nera, ma non quella coi fasci, quella con la A nel mezzo.
Proprio questo messaggio volevo mandare, anzi veramente quello per cui una repubblica è o dovrebbe essere strutturata come una famiglia ma se chi dovrebbe dare il buon esempio non lo fa, va da sè che la delinquenza viene vista come una cosa alquanto normale.
Posta un commento