domenica 24 febbraio 2008

A.A.A. Cercasi volontario!


Da anni soffro di Bruxismo, la prima volta che ho sentito questo termine al Maxillo Facciale di Milano sono scoppiata a ridere, sembrava una parolaccia.

No non lo è... è una malattia come un altra, cronica, non sono disponibili trattamenti farmacologici di alcun tipo: è vero che sono stati segnalati casi in cui antidepressivi hanno interrotto, o al contrario scatenato, la tendenza a digrignare i denti, (effetto paradosso) ma si tratta di casi isolati o di numeri talmente piccoli da impedire di trarre conclusioni per il momento una terapia non esiste se non il Byte ( che niente ha a che vedre con l informatica).

Si tratta di una specie di morso, realizzato in base all’impronta delle due arcate dentarie, simile ai paradenti dei pugili, che va indossato la notte. Il suo scopo è duplice: da una parte proteggere lo smalto dall’erosione, dall’altro ristabilire il corretto allineamento delle due arcate, così da eliminare le tensioni muscolari sia della mandibola sia del collo.

E' stato provato che il bruxismo insorge spesso nelle persone sottoposte a stress prolungati.

Vi posso garantire che questo disturbo dà un macello di effetti collaterali e non solo alle arcate dentali, o al paradonto.

Di stanchezza fisica proprio, perchè se la notte si dorme ma non si riposa capite che di giorno comincia a essere difficoltoso lavorare no?

Un altro paradosso è che al al Byte ci si abitua quindi può succedere questo, chi lo usa se lo toglie inconsapevolmente per la sola voglia di massacrarsi le mandibole, questo atto io lo considero la voglia di fare ciò che più ci aggrada senza pensare alle conseguenze, ma nel sonno si può pensare al dopo? Dico che è improbabile la cosa...

Il mio medico che vi assicuro, è di buon senso, ha dovuto ammettere che sono una causa persa, avendo rotto per ben due volte questo marchingegnio...Povero non sa più a che santo rivolgersi!!!!

Ma cè una novità scaricare il nervosismo facendo sport violenti può aiutare..... Quindi datemi gli addominali che comincio, con un sacco che penzola da una palestra non cè gusto!!!!

2 commenti:

zetaerre ha detto...

il tuo modo di raccontarlo mi ha fatto sorridere il cuore.....penso ai due poveri byte.....all'altrettanto povero dottore....e soprattutto a quel che potrà essere degli addominali..... ti cedo ben volentieri i miei....a patto che tu mi dia il tempo per poterli sviluppare

Luisa ha detto...

Grazie Zeta, dai, sono piccola non faccio tanto male.