venerdì 30 gennaio 2009

Mille splendidi soli

Difficile per me comprare un libro e leggerlo subito, lo compro e generalmente lo lascio decantare sul comodino come un buon Barolo.

Quando decido di aprire le pagine lì mi perdo.

Se " Il cacciatore di aquiloni" è un capolavoro questo libro è un capolavoro fenomenale.

Mi ha subito catturata Nana, che alla richiesta di istruire la figlia ribadisce:

" Che senso ha dare un' istruzione a una ragazza come te? Sarebbe come lustrare una sputacchiera. E poi in quella scuola non imparerai nulla di utile. C' è una sola abilità che serve a donne come te e come me e di certo non te la insegnano a scuola. Guardami."

Mariam l' aveva guardata.

" Una sola abilità: il tahamul. La sopportazione."

Ho subito amato Mariam data in sposa a un' aguzzino perché una harami ( bastarda) è una vergogna e il burqua è un dovere:" Mariam non aveva mai indossato il burqua. Rashid dovette aiutarla ad infilarlo. Il pesante copricapo imbottito le stringeva la testa. Era strano vedere il mondo attraverso una grata. Nella sua stanza si esercitò a camminare, ma incespicava continuamente nell' orlo. La innervosiva non poter guardare di lato, ed era sgradevole sentirsi soffocare dal tessuto che le copriva la bocca."
"Ti abituerai" disse Rashid " Scommetto che alla fine ti piacerà anche".

Poi c'è Laila, bambina benestante che in un attimo perde tutto, per colpa di una bomba che sembra non cadere solo sulle sue spalle ma anche sulle spalle di chi sta leggendo.

C'è Tariq bambino senza una gamba per colpa di una bomba anti-uomo.

C'è tanto, direi tutto.

Voglio sperare che il film non dimenticherà nulla.... Nemmeno le lacrime da versare.

3 commenti:

Yashix (Yash Criss) ha detto...

Tranq..... per il film si dice che sia stato fatto un ottimo lavoro, ho sentito dire che quando acquisti il biglietto d'entrata ti regalano un pacchetto di scottex :p

Luisa ha detto...

Yash, se ci andiamo assieme a vederlo, vero che tu da gentiluomo quale sei mi regali il tuo di pacchetto? E se non dovesse bastare lascerai che io mi soffi il naso sulla tua camicia, quella nuova appena comprata?

Anonimo ha detto...

Luisa se fossimo vicine verrei io al cine con te, ma ho paura che poi ci facciano uscire per allagamento del cinema.......ho letto il libro e mi ha molto "toccato " ora l'ho passato a mia figlia che mi ha detto........ma io sono dura e non mi commuovo, però oggi mi ha telefonato e mi ha detto mamma l'ho letto tutto e.........non ho parole. Un abbraccio