martedì 29 gennaio 2008

James.



Di animali sfigati devo dire di averne trovati però lui è del tutto particolare, ricordo che entrando in una villa per un colloquio di lavoro mi venne incontro rotolando, eh sì perchè era più largo che alto, non camminava si trascinava rotolando, non capivo bene di che razza fosse anche perché di quel colore in Italia ce n erano ben pochi mi sembrava un incrocio tra il cane che faceva la pubblicità della Tim e un cinghiale…risultò essere un Labrador marrone. Era dotato di un eleganza da rinoceronte, la delicatezza di un elefante e aveva uno stomaco senza fondo!
Il colloquio di lavoro andò bene e mi trovai a lavorare in quella casa, James (questo era il nome del bestione) venne immediatamente messo a dieta e recuperò dei movimenti quasi normali….Circa più o meno…Successe che il padrone di casa traslocò e lo portò con sé.
15 giorni più tardi ricevemmo una telefonata…Il cane era scivolato in piscina ed era rimasto nell’ acqua tutta la notte ( nuotare è la potenza dei Labrador) ( quante volte gli avevo detto di fare una scaletta in quella maledetta piscina o perlomeno di recintarla)…Va da sé che non lo poteva più tenere, e chi meglio della mia famiglia sapeva trattarlo? Dopo qualche giorno di discussioni in casa ( ero io ad essere titubante alla cosa) ci prendemmo il bisonte con noi, la prospettiva del canile era troppo rischiosa.
Per qualche anno tutto andò tranquillamente, se ci penso mi vien da ridere al pensiero che le persone erano intimorite dalla sua mole e chiedevano “ morde?” sorridevo dentro di me e pensavo “ sìsìsìsì ti uccide di feste, mica di morsi” un cane così buono credo che non lo troverò mai più, se vogliamo rasentava la stupidità!
Le conseguenze del periodo di obesità che ha avuto furono tre ginocchia lussate, quindi camminava sempre peggio e bisognava limitarlo nei salti, a un controllo saltò fuori che i polmoni si stavano calcificando e le cure erano inesistenti, tanto per gradire si prese anche la leishmaniosi, malattia quest’ ultima che gli curammo per mesi e andò in remissione,il veterinario non gli dava più di un anno di vita, questo succedeva quattro anni fa circa, lui invece se n’è andato l estate scorsa a luglio, ha avuto un peggioramento repentino e in due giorni ha avuto due crisi respiratorie, nessuna dose di cortisone è servita, se ne è andato mentre il veterinario stava arrivando per sopprimerlo, mi ha risparmiato la decisione finale.
Adesso riposa in giardino…Quasi tutti davano per certo che non sarebbe arrivato ai dieci anni invece lui in barba a tutti ha superato i dodici, restando il cucciolone che solo un Labrador può essere ( perché dovete sapere che loro mica lo sanno che diventano anziani…giocano...giocano...giocano sempre!)

Nessun commento: