lunedì 28 gennaio 2008

Il bidone dovrebbe essere serio.


Vivo in provincia di Asti ma lavoro in provincia di Torino, vorrei parlare della raccolta differenziata. A Torino si svolge in questo modo, danno in uso un bidone color nero per il “ non recuperabile”, un bidone blu per il vetro, un bidone bianco per la carta, un bidone marrone per il recuperabile, dei sacchi di plastica marchiati per la plastica e avendone bisogno un bidone verde per gli sfalci e le potature, tutti questi bidoni vengono dati in uso della capacità desiderata, il passaggio degli operatori si svolge in questo modo, una volta la settimana per il bidone nero, tre volte per il marrone e ogni quindici giorni per plastica, vetro e carta, riguardo agli sfalci dipende dalla stagione, più raramente in inverno, più spesso dalla primavera all’ estate, per quanto compete gli ingombranti bisogna portare tutto in un centro che è aperto in modo variabile ( di solito ogni fine del mese) invece per i prodotti tossici per esempio il televisore o il frigorifero si fa una semplice chiamata al consorzio e loro in brevissimo tempo lo vengono a ritirare. Nonostante i primi momenti di “ defallances”mi trovo molto bene con questo sistema.
Passiamo alla provincia di Asti, ci danno in dotazione un bidoncino..ino..ino..ino marroncino..ino..ino..ino per il non recuperabile e poi…BASTA…la campana per il vetro è in strada, il bidone per la carta e la plastica idem, quindi si deve portare in loco il tutto e ci sono stati dei momenti in cui non si poteva deporre perché erano pieni, per quanto concerne il recuperabile non lo si può mettere nel bidoncino...ino...ino...ino. ma non usando il metodo raccolta porta- porta, alla domanda come faccio?La risposta è stata…"Eh ti fai una buca in giardino e la metti lì, diventa un concime" Va anche bene, ma chi non avesse il giardino ma solo il cortile cementato o con gli autobloccanti come fa? Gli scarti di cucina se li mangia ripassati al forno?.....Per le potature nessuno ha osato chiedere….. Ma...si può avere un giardino con 50 rose e un pezzetto di praticello da tagliare, che ne so qualche geranio, ma non avere la possibilità di fare una concimaia? Noneeeeeeeeeeee i resti delle potature o il tagli dei prati li si ripassa in padella, mi hanno detto che ci fai dei sughetti!!!
Per gli ingombranti c’è la discarica aperta, si porta tutto lì. E se hai il mezzo di trasporto ti va bene, sennò ti carichi tutto a pezzi in macchina e via andare!!!!!
Non mi creo un problema per tutto questo, di spazio per fortuna noi ne abbiamo e le gambe a casa mia funzionano ancora bene per arrivare ai cassonetti, ma non trovo giusto il divario della gestione della cosa, anche perché sui bordi strada si vede di tutto, ogni tanto passano a ripulire nulla da dire ma, non sarebbe più semplice adottare il metodo Torinese? Anche perché nel paese dove abito la media dell’ età è di 70 anni e quasi nessuno ha la donna di servizio da mandare ai cassonetti…
E’ proprio vero, la civiltà di un paese si vede da come vengono trattati gli anziani e gli animali.
E per paese non intendo solo il mio comune di residenza.

11 commenti:

Yashix (Yash Criss) ha detto...

E' la stessa situazione del mio paese :|

Comunque per i ritagli delle potature, al posto di ripassarli in padella, hai provato a fumarli?! :P

cinquetto ha detto...

io leggevo che molti comuni campani sarebbero entusiasti di fare la raccolta differenziata,solo se fossero messi in condizioni di farla,a sto punto penso che quello che realmente manca sono i bidoni per i burocrati e i politichesi,che tanto parlano bene quanto razzolano male..insomma un bel bidone mastellato da riempire con tutti gli elementi ormai puzzolenti che amministrano la spazzatura,è giusto quello che manca!

Luisa ha detto...

Giusto yash, vi invito tutti a un festino fumogeno, data e ora da definire.

Luisa ha detto...

Muarizio, io ho chiesto in giro ma nessun compattatore è attrezzato per i politichesi...Magari in futuro chissà!

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

I have just added this post to twitter




grants for single moms

Anonimo ha detto...

Thanks for the blog loaded with so many information. Stopping by your blog helped me to get what I was looking for.




hechizos de amor

Anonimo ha detto...

Hi, very interesting post, greetings from Greece!
casino

Anonimo ha detto...

I wasn’t aware of some of the info that you wrote about so I want to just say thank you.

Anonimo ha detto...

Thanks for your helpful Post, I hope you have a good day!.

Anonimo ha detto...

Thanks for taking the time to discuss this, I feel strongly about it and love learning more on this topic. If possible, as you gain expertise, would you mind updating your blog with more information? It is extremely helpful for me.