martedì 4 dicembre 2007


» 2007-12-04 12:48
Metronotte 'assediano' Montecitorio

ROMA - Un gruppo di oltre 200 metronotte all'Istituto di vigilanza dell'Urbe stamattina ha tentato di entrare alla Camera. I vigilantes manifestavano in piazza Montecitorio quando all'improvviso verso le 10:15 si e' sentita un'esplosione: probabilmente quella di un grosso petardo. Subito dopo i metronotte, tutti in divisa, hanno scavalcato le transenne ed hanno iniziato a correre verso l'ingresso principale della Camera, dove sono stati fermati a stento dalle forze dell'ordine. Uno dei vigilantes, prossimo alla bomba carta al momento dello scoppio, si e' sentito male ed è stato soccorso da una ambulanza.

Mentre poliziotti e carabinieri formavano un corteo, i vigilantes hanno iniziato a urlare slogan e insulti contro il governo e contro Montecitorio. Il portone del 'Palazzo' non e' tuttavia mai stato chiuso I metronotte dell'Urbe protestano contro l'ipotesi di staccare l'istituto di vigilanza dall'Associazione Nazionale di Combattenti e Reduci, di cui sono una diretta emanazione, per metterlo sul mercato o trasformarlo in cooperativa. ''I dipendenti vedono cosi' a rischio il loro posto di lavoro. I metronotte adesso - spiega il sindacalista Vicenzo Del Vicario - percepiscono il 60% del loro stipendio e saranno costretti ad aderire o a srl o a cooperative, perdendo cosi' tutti i diritti acquisiti compreso quello al lavoro''. I manifestanti sono stati incontrati subito dai parlamentari Francesco Giro (Fi), e Domenico Gramazio (An). Con la promessa che una loro delegazione sara' ricevuta alla Camera hanno allentato la presa sul Palazzo arretrando di qualche metro, ma non sembrano avere intenzione di tornare dietro le transenne. Davanti a Montecitorio c'e' tuttora un cordone delle forze dell'ordine


Ho visto il servizio al tg e mi sono chiesta se le "rivolte" di questo tipo abbiano mai portato a qualcosa, certo è che qualcuno là dentro quel palazzo dovrebbe farsi delle domande e sapersi dare le risposte, ma ho come l impressione che ne siano completamente incapaci.
Mi sono ancora soffermata a riflettere sul fatto e mi sono posta un' altra domanda...i metronotte hanno sicuramente le loro ragioni per protestare ma, farlo in questo modo è un buon esempio per i nostri ragazzi? E' un dubbio...

1 commento:

Yashix (Yash Criss) ha detto...

Ma certo ke quelli la dentro quel palazzo delle domande se le fanno quando succedono questi episodi, ad esempio sicuramente la domanda ke si son fatti in questa situazione è stata: "..dov'è l'uscita secondaria??"
e qualcuno avrà risposto: "..di là"

Visto ke c'è una domanda e una risposta, e tu lì ancora a dubitare :P