venerdì 20 giugno 2008

Sono una pirla, con la faccia da pirla?



Oggi sono andata a fare una chiacchierata con i sindacati, non ci sono andata apposta sia chiaro, le deduzioni le aveva già tratte da mo', ma visto che ero lì per fare il modello unico, chiedere i perchè non sta mica male no? Allora vediamo se riesco a spiegare quello che vorrei dire...Faccio la collaboratrice domestica, non entro nelle mansioni perchè le categorie esistono anche in questo settore, ma siccome siamo in Italia e non per esempio in Inghilterra sono solo scritte in un contratto e nulla più, quindi che una persona passi solo lo straccio per terra oppure abbia delle responsabilità più grandi tutte e due vengono equiparate, ma questo potrebbe essere il male minore.
Essendo alle dipendenze di qualcuno si dovrebbe dedurre che si debba avere uno straccio di busta paga...invece no, in questo ambito non è contemplata.
Questo succede perchè
i " padroni " non possono essere il nostro sostituto d imposta, quindi nessuno ci trattiene niente alla fonte, e anche questo potrebbe non essere un problema, basterebbe fare un accordo ( con chi cazzo ditemelo voi, che a me sta andando il cervello in pappa).
Sta di fatto che noi dobbiamo presentare il modello unico esattamente come se fossimo degli artigiani o dei liberi professionisti, va anche bene, per l amor di dio, dobbiamo pagarle ste trattenute in qualche modo,
ma c'è un piccolo particolare davvero insignificante in tutto questo, le trattenute sono le stesse di un operaio o di un' impiegato, solo che lui le riesce a suddividerle su 12 mesi, noi le suddividiamo su tre mesi..... e ci chiedono l' acconto per l anno dopo che possiamo anche non pagare ma intanto ce lo chiedono..... se poi veniamo licenziate nell' anno in corso, echissenefrega, chiederemo il rimborso, e qui mi faccio veramente una grossa e grassa risata....
Adesso soffermatevi un secondo, e provate a pensare a quante donne potrebbero fare questo lavoro con questi presupposti, vi garantisco poche e non perchè il lavoro possa sembrare umile, assolutamente no, anzi è fonte di grandi soddisfazioni se ci si impegna in quel senso, e non parlo di vedere il marmo lucido sia chiaro, ma di molte altre, che in Ighilterra un maggiordono come si deve " DEVE" fare e risolvere in tempo zero.
Ora vengo al nocciolo del post, oggi ho posto una domanda precisa con il diritto a una risposta precisa.....
IO: " In quante come me fanno il modello unico?"
LUI: " Quasi nessuna, forse il 2%"
IO: " E le straniere?"
LUI : " Stai scherzando? quelle due anni qui, due lì, e ben dovessero controllare non le trovano mai"
Ora siete liberissimi di trarre le vostre conclusioni dei perchè nessuno donna Italiana abbia la possibilità di fare la domestica o la badante,
ma se sento ancora dire una volta " NON LO VUOLE PIU' FARE" divento una biscia!
Perchè la verità è che le Italiane non le si vogliono più, perchè per volerle bisognerebbe cambiare la base.....
Pensate...Riflettete nel frattempo io e quelle come me pagheranno, ma ancora per molto poco sapete?
Perchè alla fine ci si rompe anche i coglioni di essere presi per il culo con i bla..bla..bla..bla...della lotta all evasione!

6 commenti:

Yashix (Yash Criss) ha detto...

Allora fammi vedere se ho capito bene questo post...

Il nocciolo del post come dici tu è la tua domanda
precisa al tizio o no?? mentre la risposta l'hai messa
nel titolo vero? :P ...ok ora è chiaro :P

Luisa ha detto...

Lo sai Yash che sei un mito???? Se non ci fossi tu a farmi ridere che tristezza la vita sarebbe!:))

jo ha detto...

Yash è un filosofo,
io purtroppo non posso che fare queste considerazioni

1) i lavoratori autonomi sono stati da sempre una risorsa a cui attingere alla bisogna (tanto, si dice, è pacifico che evadono e una legnata gli fa bene, parola di popolo bue).

2) i sindacati non li tutelano, chissenefrega, quando mai riesci a mobilitare gli autonomi a uno sciopero generale ? Quelli hanno problemi di rendimento, non solo di fare un tot di ore e chi se fotte (parola di operaio bue, con rispetto).

3) gli unici a tutelare gli autonomi sono stati bossi e F.I. (praticamente i criminali della politica italiana, parola di progressista bue).

4) se non si stratassano gli autonomi, a GENTE COME DE BENEDETTI, (studiate bene i risvolti del caso SME, altro che palle di corruzione, quella è stata una delle solite guerre tra imprenditori veri e amministratori delegati papponi di partito), i soldi delle sovvenzioni statali, CHI CAZZO GLIE LI DA?

Luisa ha detto...

In tutto questo la sola
"quasi certezza" è che devi decidere se restare a queste condizioni a cui non cè rimedio o cambiare lavoro, lavoro non posto di lavoro, sia chiaro, e questo mi dà la sensazione che sia " una volta in culo a me e l' altra pure"

jo ha detto...

ormai è tardi, sappi che un amico mio, che lavora nella pubblica amministrazione boh, credo da un 20 anni, partito il 20 giugno per ferie torna il 10 agosto... in tempo per riposarsi con gli uffici a orario ridotto...
gli stipendi non saranno eccezionali, ma la tranquillità con cui vivono non ha confronto con la nostra
cmq... io non mi cambierei

Luisa ha detto...

Ferie, cosa essere ferie? Un piatto cinese????