lunedì 12 novembre 2007

Ho due perle nere.






Come si inizia un post dedicato ai propri figli?..



Cari ragazzi...figli miei...che parole scontate...io non riesco ad iniziare una cosa senza far casini, chi mi conosce lo sa e soprattutto tu Mirko e tu Antonella lo sapete, ah se lo sapete, mi ascoltate e poi mi fate fare il rewind con calma, ( rilassati e ripeti con parole tue... mi dite...) STRONZI........ vi dico io
Stasera a tavola ci siamo ricordati i momenti peggiori vissuti, ce ne sono stati molti vero? Abbiamo fatto il bilancio e nonostante nel passato e nel presente ci sia stata e ci sia nebbia siamo riusciti a riderci sopra e a vedere oltre questa coltre, credo e spero di cuore di avervi insegnato a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai il contrario, so che a volte riesce un po' difficile la cosa, ma dovete essere in grado di farlo, perché la vita vi sottoporrà a molte prove di forza, tutti e due adesso siete diciamo così rimasti "soli"con due amori in cui credevate, e che vi stanno facendo venire il mal di stomaco, quella sensazione che io conosco molto bene credetemi, ma le cose non bisogna trascinarle perché le persone non cambiano, o meglio cambiano quel tanto da far illudere per poi tornare ad essere quelle che erano. In questo momento vi sentite forse anche un po' "orfani" ma diciamocelo da quanto tempo lo eravate? Da quanti anni non si riusciva a fare un discorso costruttivo a tavola? Forse tutti i mali non vengono per nuocere, magari riuscirete con il tempo a costruire quel rapporto paritario che è giusto esista tra padre e figli diventati adulti, soprattutto tu Lella cerca di metabolizzare bene le cose,nessuno ci ha lasciato volontariamente,è successo perché era una cosa che doveva succedere prima o poi, non si poteva andare avanti così, era diventato tutto troppo difficile e complicato per tutti.
E se non ho sibilato parola è perché credo che"ogni persona deve essere in grado di poter fare quello che la fa stare meglio",lo sapete bene che non faccio mai le cose contro la mia volontà e non mi sento così importante da farle fare, a voi, a vostro padre o a chiunque altro ,è una pretesa che chiedo e che dò.
Lo so che potrei anche essere una mamy più ....mamy....di quelle che vi salutano con quelle parole mielose che nemmeno se mi concentro mi vengono in mente...ma non sono così....... sono che se penso siate una testa di cazzo in quel momento ve lo dico, e vi dò il diritto di fare lo stesso con me, non credo sia mancanza di rispetto, penso che il rispetto vada oltre, e voi lo avete sempre avuto......tranne quando tu Lella mi freghi le creme e mi apri il rubinetto in cucina e a me arriva l acqua gelida sotto la doccia..oppure tu Mirko quando mi fai la montagna di roba da lavare in camera che mi pare l invasione degli unni...oppure quando mi fai diventare cretina con la tua musica Latino-Americana, oppure quando tua sorella mette per ore la stessa canzone, che scempio siete per le mie orecchie!!! La pazienza della mamy non ha limiti e nemmeno la vostra...GRAZIE!
Vi voglio un sacchissimo di benissimo e..... non faccio il rewind!!!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se non si vede in superficie nel profondo ho tutti i tuoi insegnamenti e nei momenti più importanti sono loro che mi fano prendere le decisioni,anche se magari non sempre sono quelle giuste (perchè io applico forse in modo sbagliato ciò che mi è stato insegnato).Per quanto riguarda l'essere mielosi...forse per quanto mi riguarda basto io che forse lo sono fin troppo e scollarmi alle volte ti viene difficile :) ...grazie mamma...e di sicuro non per il post che ci hai dedicato...ma per tutti questi anni e anche per quelli che verranno perchè,ne sono sicura,ci sarai!Un abbraccio forte...ti voglio davvero tanto bene!

Anonimo ha detto...

'Scolta...vien qui che ti spiego,magari con parole tue così ci capiamo!! Vorrei scriver qualcosa di decente ma...tu lo sai...penso,a volte fin troppo e capita che nn riesco a metter per iscritto quel che mi passa per la testa attraverso il cuore...non ora,per il post nel blog,ma sempre!!Lo sai,tutto quel che potrei scrivere lo sai...Perchè ormai abbiamo acquisito degli automatismi che ci fan andare avanti,insieme,compatti nonostante quelle tante sferzate di tempesta che non sembrano finire... (e non solo per montare il mobile da 5,5 metri Pax Ikea con ante Jondal!! :D ). Perchè le comunanza di vedute ci rafforzano e le divergenze ci danno modo di riflettere,sempre in modo costruttivo... perchè il nostro non è mai stato,in fin dei conti,un rapporto madre-figli in senso tradizionale...ma qualcosa di più ampio,forse persino di più completo...perchè sappiamo di noi molto,se non tutto...per questi a tanti altri motivi non so cosa scrivere anche se sto digitando sulla tastiera..ma una cosa... non ne sento il dovere ma bensì il piacere... beh di dirti GRAZIE!! Non aggiungo altro altrimenti poi passo per mieloso... Un bacio Mamy!! Ma tu... mi vuoi un pò di bene?? ;)

Luisa ha detto...

No stronzone non voglio bene a nessuno io:))

jo ha detto...

mmmmm ammettere e parlar coi figli del volersi bene è già un successone....
io e 2 maschi...
la mia ex moglie diceva
voi + il cane (maschio) sembrate una caserma!
godetevi la strada che ancora fate assieme.

Anonimo ha detto...

Trovare le parole per parlare con i propri figli senza scadere nello scontato credo sia la cosa più difficile del mondo..........ma tu ce l'hai fatta.....Lo sapevo che sei una......grande.......Grande madre, grande donna e anche grande amica. Però ora non gasarti per tutti sti complimenti ehhhhh. Un abbraccio naturalmente grande.

Yashix (Yash Criss) ha detto...

Ma lo sai ke mi stò sforzando di capire perkè hai intitolato questo post con "Ho due perle nere" e non con "Ho due perle preziose".
..No no, non starmelo a spiegare, altrimenti passo per il solito impiccione :p
Buona serata Luisa, ti aggiungo anke io fra i miei link ;)

Luisa ha detto...

Fiò non mi gaso, sai che sono fuori da ogni tipo di schema classico, anche come madre, per il momento sono soddisfatta del mio essere così, un abbraccio forte anche a te!!!

Luisa ha detto...

Yashik, le perle nere sono rarissime da trovare in un' ostrica,valgono un capitale, io non sono fortunata per nulla, ma ho aperto due ostriche e ci ho trovato dentro i miei figli..due perle nere appunto!

Anonimo ha detto...

ciao luisa,leggendo il tuo blog dimostri ancora di piu' che sei una donna unica,( CHE FORTUNA CHE HANNO I TUOI FIGLI AVERTI COME MADRE)su cio' che decidi di fare dai sempre il meglio di te stessa come poke persone sanno fare,ti ho sempre definita perfettina anche perche' correggi sempre gli sbagli altrui , specie a me che ne faccio tanti, pero' la tua perfezione non ha ancora corretto il fatto che se tua figlia aprendo il rubinetto della cucina ti venga acqua fredda a te in bagno, scommetto che se ti fermi a riflettere 5 minuti risolvi anche questo!
un ciao molto sincero da SALVO.

Luisa ha detto...

Che piacere leggerti Salvo, sono la persona meno perfetta che ci sia, e lo sai benissimo,ma dimmi, delucidami come faccio per l acqua? Chiudo tutti gli altri rubinetti di casa? Ho un po' la faccia da muratore, ma da idraulico ancora no:)) un abbraccio!