lunedì 5 novembre 2007

Botanica

Equiseto
proprietà diuretiche, depurative, antiemorragiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti e rimineralizzanti
L’equiseto, pianta perenne a rizoma sottile, nero, lungo, strisciante e ramificato, è piuttosto diffuso nelle zone temperate d’Europa e quindi anche in Italia.
Il rizoma da vita a due tipi di fusti:
- uno fertile (compare in primavera, alto fino a 20 cm, privo di clorofilla, terminante alla sommità con una specie di spiga);
- uno sterile (compare in estate, alto fino ad un metro, di colore verde).
È proprio il fusto sterile la parte utilizzata in erboristeria.
L'equiseto viene raccolto ancora giovane, ma ben sviluppato e può essere utilizzato fresco o essiccato.
I principi attivi presenti nell'equiseto sono: silice (il 10% passa come acido silicico nelle tisane), potassio, saponina (equisetonina), glucosidi flavonici, piccole quantità di alcaloidi, tannino.
L’equiseto ha proprietà: diuretiche, depurative, antiemorragiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti e rimineralizzanti.
La presenza di silice e potassio lo rendono un ottimo rimineralizzante, utile, negli stati di stanchezza, a sportivi e non.
Grazie agli effetti diuretici, l'equiseto, viene impiegato anche per stimolare le funzioni renali.
Risulta molto attivo, inoltre, per: la fragilità delle unghie, la perdita dei capelli, l’osteoporosi, l’accrescimento scheletrico degli adolescenti, la guarigione delle fratture, l’artrosi (grazie all’azione che esercita sia sulla cartilagine articolare, sia sul tessuto osseo) e le tendiniti (migliora l’elasticità dei tendini).
Riassumendo possiamo affermare che l’equiseto è importante per lo sportivo, sia per l’azione rimineralizzante, sia per gli effetti antinfiammatori su articolazioni.

8 commenti:

jo ha detto...

Ma in sostanza, poi si secca e si fuma anche?
Ma poi, mica che ti arrestano? Io non ho mai fatto ste' cose :P
solo Monopolio di Stato :))
notte Luisa!

Luisa ha detto...

Ma cosa dici..si bruca sta roba, io lo faccio di notte quando sono insonne, non so se sia reato, domani mi informo:))
buonanotte anche a te!

jo ha detto...

lavoro stanotte... ho un lavoro antipatico, ma non ho più scuse tipo che mi manca la creatività, devo farlo e basta :((
mi sono attrezzato con salame e cioccolatini al liquore e alterno,
bleahhhhhhhh :))
ma ho voglia di fumareeeeeeeeee!!!

Anonimo ha detto...

Interessante,io provo sempre usare li plante prima della medecina...e per mio problema respiratorio uso la Maria...Adesso , sto anke con la saliva di lumaca.. ma questo e altra storia :-D...Me sta a venire una idea (faccio post).
Bonne fin d´apres_midi ...

Anonimo ha detto...

Vedi ke poteva fare megglio in il commentario in il blog di Jo , ma sto appena a imparare come funziona il sito....
Ecco per te :
la bava di lumaca :P e questa volta no te brucci li okki

jo ha detto...

ciao Luisa scusa al'invasione, Isa :)) se tratti questo argomento sul mio blog bada che ti cancello :))
bleah
scusa Luisa, beh, ciao scappo, come si vede dall'ora oggi ho un sacco di cose da fare ... buona giornata!

Luisa ha detto...

No non parlerò di erbe varie a casa tua, però se ti capita di essere fuori sede e di non poter controllare me e isa,faccelo sapere che facciamo un festino..poi rimettiamo tutto in oedine eh?:))

jo ha detto...

erbe si, è la bava delle lumache che mi sconvolge :S
de gustibus....
:))