mercoledì 14 ottobre 2009

Prossimamente anche noi




C'era una volta un vecchio asino che aveva lavorato sodo per tutta la vita. Ormai non era più capace di portare pesi e si stancava facilmente, per questo il suo padrone aveva deciso di relegarlo in un angolo della stalla ad aspettare la morte...............


.............Si era incamminato da poco quando incontrò un cane, magro e ansante."Come mai hai il fiatone?" gli chiese."Sono dovuto scappare in tutta fretta per salvare la pelle" gli rispose il cane. "Il mio padrone voleva uccidermi, perché ora che sono vecchio non gli servo più"."Purtroppo è vero – continuò - non sono più capace di rincorrere la selvaggina come una volta, e sono così debole che non spavento più nessuno. Ma ora come farò a procurarmi da mangiare?"concluse depresso.


..................Non avevano percorso molta strada che s'imbatterono in un gatto che miagolava disperato."Cosa ti è successo per lamentarti in questa maniera?" gli chiese l'asino."Sono vecchio e soffro d'artrite, per questo non sono più agile come una volta e devo stare al caldo. Ma vedendomi riposare vicino al caminetto, ieri il mio padrone si è infuriato, mi ha accusato di essere un fannullone, mi ha rimproverato di non saper acciuffare nemmeno un topolino e mi ha cacciato da casa. Senza pietà! Pensare che l'ho servito fedelmente per tutta la vita!… Ora non so proprio dove andare, non so proprio come sbarcare il lunario!" rispose singhiozzando il gatto.......................

Da " I musicanti di Brema"

F.lli Grimm

6 commenti:

Webrunner ha detto...

Ti sei dimenticata il quarto personaggio: il vecchio blogger con un vecchio e antiquato pc che incontra gli animali e chiede loro: "posso farvi un post? Una bella cosa sull'autunno della vita e sulle sue implicazioni sociali?" E si incammina assieme ad essi.

Luisa ha detto...

Rallentate, se mi aspettate camminiamo insieme.

Pincopalla23 ha detto...

Mmmmmmmmmmm quello del quadro ha più capelli di me però :D :D :D

leorso ha detto...

ora si che stò bene....

Anonimo ha detto...

allora ci sei...


W

Luisa ha detto...

Ci sono, ci sono...Con le palle tritate fini-fini ma ci sono.
Ciao caro!