lunedì 1 giugno 2009

Art.9 della Costituzione


Sono arrivata in Piemonte nel lontano 1981, quando l ho visto per la prima volta ne sono rimasta affascinata, per il territorio, per il cibo e per altre molte cose.
Ho vissuto praticamente in tutte le provincie fatta eccezione per Cuneo.
Abbiamo delle ottime aziende ( il Piemonte non è solo FIAT), aziende che funzionano bene, La Saclà, Ferrero, la Vergnano, Morando, parecchie tessiture e scatolifici.
Vi sono delle colline bellissime, dei cascinali invidiabili, molti purtroppo in un degrado totale perchè abbandonati per andare a vivere in città.
I castelli non si contano, purtroppo la maggior parte sono privati e per questo chiusi al pubblico, avendo lavorato in alcuni vi posso garantire che chiudere dei beni di quel genere è un vero suicidio per l' economia.
Quando ci penso paragono i vari ricconi proprietari a Gollum, del Signore degli anelli, che diceva: "Il mio tessorooo".
Abbiamo dei vigneti stupendi.
L' agricolutura potrebbe essere sfruttata in miglior modo, se il territorio avesse il rispetto che si merita
Invece con mio grande rammarico vedo che è sempre più devastato, strade interrotte per le frane o peggio ancora pericolanti.
Ce n'è un pezzo sulla strada che facciamo per andare al lavoro che prima di percorrerla ci si vota a tutti i santi, mi aspetto una voragine davanti prima o poi, eppure è da Novembre che sta irrimediabilmente cedendo...
Ve n' è un altro pezzo che è chiusa sempre da Novembre perchè è crollata la carreggiata e per fare un Km si deve fare il giro dell' oca.
Insomma tutte le potenzialità sono lasciate al loro triste destino.
Potremmo avere dei signori Agriturismo se i cascinali a cui accennavo prima non fossero lasciati al loro destino, si potrebbe fare per avere molto, molto di più e non si fa.
Adesso ci sono le Europee e si candida l' ex sindaco di un paese qui vicino al mio, ex presidente Codiretti, è sostenuto da Slow Food, .
Non ho ancora ben deciso se andrò al voto, ma se dovessi decidere per presentare la mia scheda voterò lui, non perchè io ci creda fino in fondo, ma sognare un Piemonte e sopratutto in un Monferrato migliore è doveroso, almeno per il mio modo di vedere.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione
(Art. 9 della Costituzione Italiana)


1 commento:

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

E' che purtroppo non ci crediamo più in tanti. ma non sappiamo quale sia il male minore. Di certo c'è bisogno di cambiare.
Un saluto Sisifo