sabato 4 luglio 2009

L' opinabilità dei colori


Prima di iniziare a scrivere devo confidarvi una cosa.

Leggetela e non ditela in giro, perché pochi la sanno.

Ho ereditato una forma daltonica da mio padre e mio figlio l ha avuta in eredità da me, non è esattamente che non distinguiamo i colori, facciamo un po' di confusione.

E' una malattia di poco conto e non molto limitante se uno se ne fa una ragione e quattro risate.

Quindi oggi siamo partiti per farci un giro nei vari colorifici, in previsione di ridipingere un po' per volta tutti i locali della casa in modo da renderla meno triste, questo è il turno della camera di Mirko e del bagno.

Per la camera, nessun problema avendo deciso per azzurro con uno spugnato sopra di un colore più scuro, questo solo in due pareti, nelle altre due solo azzurro base.

Abbiamo indicato al signore addetto al tintometro i due colori e il gioco è stato fatto.

Per le pareti del bagno che è ampio, dopo un summit a tre in casa si era deciso per un lilla chiaro, essendo il bagno piastrellato di grigio e rosa, secondo noi poteva stare bene.

Quindi ci siamo fatti dare la scala di colori...Già lì ci siamo guardati un po' perplessi, non si capiva bene di che tonalità li vedessimo...Vabbè per noi è normale...

Dopo una breve consultazione abbiamo deciso e indicato con il dito "QUESTO" ( tanto voglio dire erano tutti lilla, un po' più scuro un po' più chiaro...)

A questo punto il responsabile del reparto si avvicina offrendoci un lilla già fatto con il 30% di sconto, ci apre il barattolo ed effettivamente è un bel colore, vista l' offerta si può fare, ci fa anche vedere l' effetto sulla scala colori esposta nei pannelli a vista.

Lì cominciano le nostre perplessità...Eppure nel secchio è lilla, tutti e due, io e mio figlio, vediamo il lilla, quindi è lilla, un po' più chiaro un po' più scuro....La tonalità è quella...

Dopo una rapida consultazione decidiamo di comprarla, concordi del fatto che è solo il bagno, al massimo se proprio farà cagare il posto è quello giusto.

ci avviamo verso la cassa, paghiamo e così tanto per chiacchierare ci diciamo

-A me non convinceva mica tanto quel colore, mi pareva desse sul marrone-

-Sul marrone? A me pareva stesse più verso il verde-

-Ma il colore nella latta è lilla-

-Già, anche per me è lilla, però sono mica tanto sicura adesso-

In settimana dipingerò il bagno e vedremo, però capisco benissimo mia figlia che vuole assolutamente andare lei a comprare la vernice, nonostante sia oberata di lavoro dovuto ai saldi....

Sapete, lei vorrebbe dipingere la sua stanza di rosa, ma il rischio, con noi , di trovarsela gialla è grosso...Davvero grosso...

Perché, i colori son mica come la matematica!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi, io ho un blog sull'iPhone: iPhoneSuite.it e cerco lettori interessati per alimentare il blog con news, update, applicazioni, giochi ed altro per iPhone e iPod Touch!

Entrate nel blog, commentate, inviate i vostri articoli e iscrivetevi ai feed per rimanere costantemente aggiornati! ;)