sabato 27 ottobre 2007

Torino, arrivano le coccinelle.


(ANSA) - TORINO, 27 OTTO - Un'improvvisa proliferazione di coccinelle, dovuta all'innalzamento della temperatura, ha infastidito oggi numerosi torinesi. Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco per avere spiegazioni e consigli. Da Torino, oggi, si e' allontanata la perturbazione che per due giorni aveva portato freddo e pioggia. Il termometro e' salito a diciannove gradi
.
Ora.... io abito in campagna, per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista, e quando nel mio orto o nel mio giardino vedo le coccinelle faccio i salti di gioia, per il motivo che sono tra i principali predatori applicati nei vari metodi di lotta biologica.
Ora, questa cosa delle telefonate ai vigili del fuoco mi fa pensare...Ai nostri figli cosa insegniamo se non sappiamo distinguere un insetto utile da uno nocivo? Magari è più importante che imparino a usare il cellulare per girare video strani...qualche anno fa una laureata è venuta a vedere l orto e guardando le zucchine ha esclamato " Credevo fossero un frutto di un albero"....
Per la cronaca, in Piemonte c'è stata un invasione di cavallette ( probabilmente di quelle avrebbero detto...CARINE) e per sconfiggerle la provincia di Asti incentivava l allevamento faraone...e sempre per la cronaca un altro laureato non sapeva fossero volatili e commestibili....Non aggiungo altro se non che non ho nulla contro nessuno, ma queste sono cose basilari...o no???? Sarò anacronistica................................

3 commenti:

jo ha detto...

weilààààà, mi son accorto, quasi per caso... che è nata una nuova stella nell'universo dei blogger!!!
e spero di presto rileggerti (non come certa gente che scrive poco poco, tiriamogli le orecchie :) )

Anonimo ha detto...

Oleeeee, te leggo gia de kualkier giorni entre blog de Cinquetto e Jo ...eccomi finalmente da ki :).
Da mi una certa "coccinelle" e arrivata da me il giorno 12/09 , spero ke me porta fortuna...
A presto releggerte

Luisa ha detto...

Mumble,mumble....appunto cominciamo a far diventare le orecchie da somaro a qualcuno, uno a caso, cinquetto, anche se è giustificato dal fuso...e a Pincopalla che secondo me crede che la tastiera del pc consumi inchiostro...Isa,sicuramente ti porterà tanta, tanta fortuna la coccinella!!!