martedì 30 ottobre 2007

la dolce morte

Qualche sera fa ho avuto, diciamo, una piccola divergenza di idee riguardante l eutanasia applicata sugli animali, e ora vorrei dire la mia senza alcuna interferenza, se poi nel caso si vorrà commentare sono una persona sempre disposta alle critiche... accettarle, valutarle, non condividerle magari, ma discuterne sempre e comunque...Partendo dal principio fondamentale che io sono nata in una stalla, e non sono Gesù Cristo....Amo molto gli animali, tutti senza nessuna differenza, ma in particolare cani e gatti, probabilmente perché sono i più "potabili", o quelli che mi posso tenere in casa...
Me ne sono passati un infinità tra le mani, miei, non miei, in custodia, raccattati, regalati...rifilati anche....insomma di tutto e di più!
E credo anche che amore per gli animali significhi togliere loro la sofferenza, curandoli, accudendoli, ma mai accanendosi... ho visto animali curati con la chemioterapia con degli effetti devastanti, o con la radioterapia, dando loro 3/4 mesi in più di vita, perché in molti tumori la riuscita della cura è del 12/ 15%, troppo poco per come la penso io.... lo definirei egoismo questo, non amore ( siete liberi di contestarmi).
Oppure cani displasici, ( questi sono soprattutto di razza o con una percentuale di purezza molto alta e di taglia grande) il dolore articolare e la debolezza del treno posteriore determinano evidenti disturbi funzionali a carico degli arti pelvici, con conseguente incontinenza urinaria e fecale.Mi sto chiedendo quanti di noi vorrebbero vivere così...io no di sicuro, ma parlo di me che mi immagino in quello stato...a voi magari può andare bene, che ne so?????
Finché una persona ha la possibilità di far fronte alle cure per poter dare una vita dignitosa mi sta bene,( ricordiamoci che nessun animale è senza dignità) ma poi bisogna anche essere in grado di mettersi dall altra parte e decidere, lo so che può sembrare una cattiveria detta così e quando ero più giovane e con meno esperienza lo pensavo anche io.
Oppure alcuni casi di cani ricoverati nei canili, trovati deturpati magari da una fucilata, o bruciati, e poi operati, animali, a cui sono state fatte molte ricostruzioni plastiche, che per mesi e mesi sono stati nutriti con tubo naso gastrico...certo tutto molto bello,situazioni molto difficili in termini di denaro e di pazienza, molto altruiste....ma a volte i canili hanno bisogno di ulteriori box, di visite veterinarie per TUTTI non solo per un caso, seppur pietoso e sto parlando dei canili seri,(dei canili lager scriverò un altra volta) ma dove a volte l eccesso di "voler fare" fa guardare solo a un box non a " TUTTI" i box per poter scrivere e dire " ho fatto tutto quello che ero in grado di fare gli ho trovato anche una casa"......................ma ....................e gli altri in quelle gabbie???
Forse guarderanno lo sfigato di turno andarsene.... sentendosi più sfigati di lui....Probabilmente io mi sentirei così...Forse loro no......
L eutanasia non è una crudeltà, è semplicemente far cessare le sofferenze quando la qualità della vita diventa non accettabile, e senza ombra di dubbio la pretenderei per me.
Ora siete liberi se lo vorrete di provare a farmi sentire in colpa se chiamo il TANAX la "PACE"

2 commenti:

jo ha detto...

Non ci crederai, ed è veramente triste come cosa, ma un tempo, in casa mia c'era un cagnolino... 18 anni, gli ultimi 3 giorni sempre fermo sotto il divano, e poi, la finì lui, come fosse un umano.
Lo giuro, ti dico solo che, stavamo al quarto piano.
Dopo neanche una settimana c'era una altro cane che mangiava nella sua ciotolina, e io mi chiedevo chi fossero gli umani e chi no...

Pincopalla23 ha detto...

Anch'io feci fare il tanax al mio alano Luisa... mentre gli facevo le ultime carezze... ho pianto una settimana, non me ne vergogno, mi manca ancora ma non me ne sono ancora pentito...