Nome scientifico Paleosuchus palpebrosus
Il colore del Paleosuchus comprende varie sfumature di marrone scuro che si alternato a bande nere. I giovani hanno colori più marcati mentre gli adulti con l'età tendono a diventare molto più scuri fino a diventare quasi completamente neri.
Dimensioni: il Paleosuchus palpebrosus è la specie più piccola fra i coccodrilli che attualmente popolano la Terra: i maschi generalmente non superano il metro e mezzo di lunghezza.
Indole: il Paleosuchus palpebrosus è un coccodrillo fornito di circa 80 denti e dotato di una stretta poderosa quindi è doveroso tenere le mani sempre al di fuori della portata della sua bocca.
Il paleosuchus come le altre specie di coccodrilli è in grado di riconoscere le persone e non è insolito vedere esemplari avvicinarsi al bordo della vasca in presenza del proprietario o di chi li accudisce: semplicemente associano la sua presenza all'ora di pranzo e non và interpretato assolutamente questo comportamento come una dimostrazione di affetto.
Alimentazione: come i coccodrilli in genere sono opportunisti e mangiano praticamente ogni cosa capiti loro a tiro.
Distribuzione geografica: Bolivia, Brazil, Colombia, Ecuador, French Guiana, Guyana, Paraguay, Peru, Surinam, Venezuela. Slightly larger distribution than that of the sympatric Paleosuchus trigonatus, extending into Paraguay and further into Brazil.
Avvistato un esemplare molto somigliante ad Arcore, si sposta molto velocemente, ultimamente sembra apprezzi molto l' Abruzzo.