giovedì 30 ottobre 2008

Sovvenzioni


ASCA) - Roma, 30 ott - Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, Carlo Giovanardi, conferma l'annuncio del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in merito all'erogazione di 5.000 euro ad ogni nuovo nato.
''Ogni anno - si legge in una nota di Giovanardi - nascono in Italia 500.000 bambini, che sono un grande investimento per il futuro del nostro Paese, ma anche una fonte di spesa aggiuntiva soprattutto nel primo anno di vita.


Proprio per questo pensiamo di poter consentire a tutte le famiglie che avranno un nuovo nato la possibilita' di godere dell'erogazione di un prestito bancario di 5.000 euro, rimborsabile in 5 anni a tassi molto contenuti (circa il 4%), in quanto la restituzione verrebbe garantita da un fondo istituito presso il Dipartimento della famiglia''.


Nelle attuali difficolta' economiche, conclude il sottosegretario, ''questa iniziativa puo' costituire un segnale positivo di attenzione e sostegno per la famiglia, soprattutto per coloro che non sono nelle condizioni di far fronte a nuove spese ne di poter ricorrere a prestiti ordinari''.


Le persone che hanno votato questo governo, un po' si vergogneranno?

Pensandoci bene probabile di no, ci vorrebbe una legge per togliere le barriere architettoniche dal cervello.

Se voglio proprio sputare il mio pensiero, credo che, sempre il governo stia sovvenzionando questo genere di barriere.

domenica 26 ottobre 2008

Prima nebbia


Pongo mi ha svegliata abbaiando dietro la porta, mi alzo e lo faccio uscire, la nebbia mi ha colpita, è la prima così densa quest' anno e stranamente la trovo bella.

Tutti sono ancora da Morfeo, non c'è un rumore che disturbi questa quiete.

Un pezzo di legna nella stufa riscalda me e Peggy che mi lecca le mani come per ringraziarmi di avere dormito con lei e io ringrazio lei di essere arrivata a casa mia.

Bevo il caffè e a loro passo due biscotti, strano, nonostante abbia di nuovo dormito sul divano non ho mal di schiena, sarà la tranquillità di questo risveglio.

La cucina è in disordine, ma me ne frego,non ho voglia di fare rumore e svegliare gli altri cani e i figli, voglio godermi ancora questo momento così bello, sulla strada è passata la prima macchina, va adagio, la nebbia rallenta tutto.

Mi prendo il secondo caffè...ancora un attimo poi mi metterò in moto, ma dopo, adesso mi abbraccio i due randagi e mi sento quasi felice.

venerdì 24 ottobre 2008

"Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati"







Sull'autostrada
lunga e rovente
un cane abbandonato
cammina lentamente.
Ha negli occhi
una casa lontana
con due ciotole piene
il calor di una mano.
E' disperato e stanco
un auto veloce
lo prende a fianco,
le ferite sanguinano
non ce la fa piu'.
Sul muretto piatto
c'e' Monello, il gatto
che gli dice piano:
abbiamo amato invano
un uomo disumano.
Siamo in tanti
in questa brutta avventura
ci sono anche i nonni.
Facciamoci coraggio
non aver paura.
Ma Ringo ormai esangue
porgendogli la zampa
il capo china giu'
Monello, impietrito
lo veglia con amore
chiedendosi con dolore
se anche l'uomo ha un cuore.
Ida Bitorsoli

mercoledì 22 ottobre 2008

Voglio, posso, comando

Scuola: Berlusconi, no a occupazioni
Daro' indicazioni a Maroni su come far intervenire forze ordine





Una cosa che mi fa paura sarà l' uscita dei testi per " Educazione Civica" che non si chiameranno più in questo modo, ma "Cittadinanza e Costituzione".


sabato 18 ottobre 2008

Ministro di plastilina


"Questo Governo sembra essere un governo di sinistra per come ha a cuore i bisogni della gente": cosi' il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, nel corso del suo intervento al convegno della fondazione 'Magna Carta' a Norcia, durante il quale ha ripercorso passo passo tutti i punti della sua riforma.


(AGI)- Norcia (Perugia), 18 ott. -


Non dirò la mia opinione su questo ministro costruito in ogni sua parte: hanno preso della plastilina che era in offerta , gli hanno dato una forma da intellettuale e hanno dato al risultato un ministero, ma questa è una mia opinione e come tale può essere condivisa o meno.

Mi soffermerei piuttosto a esaminare la prima frase da lei detta sopra e sentita al Tg stasera.

Questa sua affermazione, magari passata inosservata, a cui non verrà data importanza io la interpreto come la dichiarazione che alla destra non gliene frega niente della gente comune.

venerdì 17 ottobre 2008

Non capisce...Mettiamola in un' aula a ripassare....


MILANO (Reuters) -

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha detto oggi di non riuscire a comprendere le ragioni di chi protesta contro la sua riforma scolastica ed oggi è sceso in piazza a manifestare.


Gelmini ha poi commentato la proposta della Lega Nord di istituire nella scuola dell'obbligo classi riservate agli alunni stranieri che non parlano o parlano poco l'italiano.


La scuola, ha detto il ministro, "non riesce a integrare gli alunni immigrati... molti non conoscono l'italiano". Le classi miste, quindi, "rallentano l'apprendimento dei ragazzi (italiani) e non aiutano l'apprendimento degli stranieri", ha detto il ministro.

mercoledì 15 ottobre 2008

Scuola, classi separate per alunni stranieri


ROMA, 15 ottobre 2008 -


Sì dell'Aula della Camera alla mozione del Pdl sull'accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo, di cui era primo firmatario il capogruppo della Lega Roberto Cota. Con il provvedimento appena approvato saranno istituite nella scuola dell'obbligo classi riservate agli alunni stranieri che non parlano o parlano poco l'italiano. Inoltre non sarà consentito l'inserimento degli studenti stranieri nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno e la loro distribuzione dovrà essere proporzionata al numero complessivo degli alunni.


Devo dire che non sono una persona tollerante con chi entra in casa mia, quindi, di conseguenza non lo sono nemmeno con chi entra nella nostra Italia, dico questo per non creare equivoci da nessuna parte.
Però su questo testo vorrei soffermarmi un attimo.

Ho avuto nei miei tempi passati, quando andavo a scuola, tre compagni stranieri, due Rumeni e un Cileno, nessuno dei tre quando sono approdati nella mia classe sapeva dire una parola di Italiano, avevano tutti tra i tredici e i quindici anni, e noi frequentavamo la quinta elementare, quindi erano tutti più grandi di noi bambini, lo scrivo per far capire.

Loro in teoria potevano frequentare tranquillamente le medie, ma per scelta della scuola sono stati fatti retrocedere alle elementari questo perchè non avevano dimestichezza con la lingua, si sono integrati tutti benissimo e noi siamo stati ben felici di insegnare loro con l' aiuto della maestra la nostra limgua e noi di poter imparare la loro.

Questa a casa mia si chiama collaborazione, socializzazione, scambio di culture, crescita personale.

Per me a quei tempi sapere come si viveva in Cile piuttosto che nei paesi dell' Est Europeo era un modo per allargare la mia mente ristretta di paese e far conoscere la cartolaia da cui si compravano le matite oppure far vedere la scalinata costruita dai romani che portava in montagna mi faceva sentire utile agli altri.

Ora la Lega parla di far classi separate...

Io beh, io sono sempre più senza parole, come si può pretendere che questi bambini che diventeranno ragazzi e poi adulti possano capirci e noi capire loro?

Lo scorso Natale in una scuola elementare vicino a me non è stato fatto il presepe per rispetto ai Musulmani, io sono stata e sarei ancora contraria a questo tipo di iniziative, ma sono ancora più contraria a questo tipo di mancanza di rispetto, perchè di questo si tratta.

Tengo anche a precisare una cosa, i miei genitori per lavoro sono stati nella Svizzera francese quando tornarono, mia sorella non sapeva una parola di Italiano, ma in poco tempo con gli altri ragazzi l ha imparato.

Chi meglio dei bambini sa insegnare?

Il vero problema è che i bambini li formiamo noi, cerchiamo di formarli nel modo giusto, potrà risultare faticoso, ma in futuro raccoglieremo i frutti.


Io davvero non sono "protutti" ma in questo caso mi vergogno come un animale in chiesa, che benchè non abbia nulla di cui aver vergogna tiene le orecchie basse.....e chiede....

" MA SIETE SCEMI?"


lunedì 13 ottobre 2008

Tutti abbiamo questo "Alto livello di vita e di benessere"

Io mi domando se quando parla Silvio è ubriaco o cos' altro, perchè una spiegazione alle puttanate che dice ci deve pur essere, magari è nascosta da qualche parte e io sono troppo rincoglionita per riuscire a vederla, non so, non riesco a capacitarmi. Oppure è lui che non vede...o ci prende per il culo.
Oppure...ecco ho trovato, sto facendo un' incubo, datemi un pizziccotto per favore, non ne posso più di questa vessazione cerebrale.
Mi chiedo questo genere di mobbing è punito dalla legge?

WASHINGTON (Reuters)-
Il premier italiano ha detto, dopo l'incontro di ieri a Parigi con i Paesi della Zona Euro, che sono stati fatti passi per prevenire che la tempesta finanziaria colpisca l'economia reale: "Sono al 100% sicuro e fiducioso che noi abbiamo i mezzi e le armi per prevenire che ciò accada e che il benessere di cui godono i nostri cittadini non possa essere colpito da ciò".


(Ansa) LONDRA - L’Italia e’ un Paese
"molto solido", con un "alto livello di vita e di benessere"




Il quotidiano Nuova Sardegna ha dato la notizia e per soddisfare la curiosità dei lettori, passa ad elencare le spese che il cavaliere ha dovuto sostenere per la splendida dimora di Punta Lada:

“276mila euro per gli impianti di videosorveglianza (compreso un ripetitore del segnale Gsm);

600 mila euro tra televisori, taglieaerba, trattori e attrezzi vari da giardinaggio per l’amato parco dei cactus;

538mila euro per arredi;

165 mila per la concessione di un posto barca nelle banchine”.

domenica 12 ottobre 2008

Un mondo d' amore

Quando ero piccola mi volevo sposare Gianni Morandi.
Stasera ho sentito questa cover e ne sono rimasta assolutamente incantata, non avevo mai sentito Joan Baez, ma sicuramente inizierò, non è mai troppo tardi per dare questo piacere alle mie orecchie.


giovedì 9 ottobre 2008

Superenalotto



Ieri sera ero davanti alla tv, mezza incazzata e mezza addormentata, stavo aspettando il rientro dal corso di Mirko per sfamarlo.

Rientra e dice: "Mamma puoi venire fuori un attimo?"

Mi impanico e subito penso:" Ossignore gli sono andati addosso un' altra volta"

Ma dico: " Cosa è successo?"

Risponde biscicando le parole: " Ne ho fuori due"

Mi reimpanico e penso :" Due che? Due Carabinieri? No improbabile."

Ma dico: "Due che cosa?"

Non risponde, esce e io dietro a lui pensando se in casa avessi della coramina, ma non ne tengo ; mi ripropongo di non farmela mancare nel prossimo futuro, dietro di me segue Lella.

" Due che?????" Urlo a bassa voce...

" Due cani!"

" Oh cazzo! e dove li hai trovati?"

"Stavano brucando l' asfalto in centro strada sulla bretella, non potevo mica lasciarli lì"

" Certo che no."
Mia figlia da dietro :" Ma noi volevamo un gatto non due cani."

Apre la portiera della macchina e vedo due palle di lana molto somiglianti a pecore sporche, ma così sporche e puzzolenti che ho pensato..." Bene in tanti anni non mi sono mai beccata malattie "professionali" sto giro è la volta buona."

Due, che colpo eh? Ma non si doveva fare il superenalotto?

Stamattina son stati puliti dal fango pluriennale che avevano addosso, siamo intevenuti con le prime cure di copertura "antitutto"

Dopo tre ore di spazzolamementi hanno riavuto un aspetto quasi canino, adesso sono qui vicino a me, tranquilli e pacifici, non so se salterà fuori il loro padrone e se lo riterremo degno di riprenderseli visto lo stato penoso in cui si trovavano le bestiole.

Di una cosa sono certissima in questo momento, hanno conosciuto la strada, la sporcizia
e quant' altro, ma non conosceranno il canile, e nessuna catena al collo.
Ho già sbagliato troppe volte a fidarmi degli umani, adesso diventerò un po' animale e seguirò il mio naso.





martedì 7 ottobre 2008

Coppia perfetta....nasceranno dei bambini?


Sono avvelenata e li morderei molto volentieri.

Premesso che non ho un' euro di risparmio, perchè stanno andando tutti nella casa acquistata con mutuo al 100%

( sìsìsì uno dei tanti di cui Silvio ha negato l 'esistenza)

I due signori sopra , dieci minuti fa ( 8/10/2008 ) hanno dichiarato quanto segue: " Il sistema bancario italiano è patrimonializzato a sufficienza, c'è liquidità a sufficienza, non c'è da proccuparsi".

Ora però vorrei capire perchè nella mia banca per prelevare 5.000 euro si devono aspettare due giorni.

5.000 euro, non 50.000....

Lascio ogni deduzione di presa per il culo a libera interpretazione!

SON SERPI!